Attico
36

Talk

Agenzie e designer campani
Penthouse practice
19 Aprile 12:00 - 13:00
FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli

Bio

Antonio D'Amore, Graphic Designer classe 1986, nato e cresciuto a Solofra in provincia di Avellino. Inizia ad appassionarsi al mondo della grafica alle scuole superiori e prosegue la sua formazione all’Ilas Academy di Napoli dove collabora con diversi docenti.

Dal 2016 dà vita al progetto Attico36: un attico trasformato in “rifugio creativo” dove riesce a coniugare progetti lavorativi e sperimentazione, collaborazioni con agenzie, privati e brand sia nazionali che internazionali. Dal 2021 - oltre al progetto Attico36 - diventa Senior Visual Designer in A lab, agenzia di branding e social salernitana. Nel 2022 è tra i fondatori di One Shot a Milano: un evento che unisce il mondo dei club a quello della visual culture.

Che si tratti di branding, grafica editoriale, digitale o web, ogni progetto è scandito sempre da un mix di sperimentazione e forte approccio tipografico. Per Attico36 infatti il graphic design non ha solo l’obiettivo di comunicare un messaggio o promuovere un prodotto ma è un mezzo per l’esplorazione creativa. Proprio come molti designer e creativi negli ultimi anni, anche Antonio con il suo progetto Attico36 ha abbracciato un linguaggio sperimentale spingendosi oltre i confini e i limiti convenzionali della disciplina. Il suo approccio progettuale investiga il graphic design come forma di avanguardismo, analizzandone radici, manifestazioni contemporanee e l’impatto sulla cultura visiva.

Network